Prima Srl nasce nel 2000 avvalendosi di una collaudata squadra di collaboratori selezionata negli anni da mio padre Bruno, che uscito dall’Olivetti a inizio anni ’80, ha costituito la sua prima impresa al piano di sotto della casa in cui vivevamo con tutta la famiglia. In questi ultimi, coinvolgenti 40 anni, con me e mio fratello Gian Luca al timone, Prisma è cresciuta nello stesso ambiente famigliare degli inizi, grazie alle persone che sono cresciute con noi.

Galleria

Contatti

Via Cuorgnè, 10156 Torino TO

info@prismasrl.org

+39 011 224 3526

Published:
20/01/2021
Category:
Prestazioni - Fai da te
Client:
Voglia- Racing Cossano
KIT AIRBOX VESPA PX

Kit espansione Airbox con Cornetto di aspirazione

Questa modifica consente ai motori potenziati una migliore “respirazione” garantita da cornetto di aspirazione e coperchio airbox maggiorato. Questi particolari sono stati entrambi concepiti e dimensionati grazie alla collaborazione e sotto l’attenta supervisone di Alessio Vogliano: autorevole motorista che vanta successi mondiali dai Go Kart al motomondiale nell’epoca delle gloriose 2 tempi. Sia io che Alessio siamo cresciuti a Cossano Canavese ed abbiamo sempre condiviso la passione per le 2 ruote, in particolare per la Vespa: lui è quello che si unge le mani per spermere cavalli scalpitanti, io quello che cerca di domarli… Dopo anni di collaborazione continua per manutenzioni ed elaborazioni, abbiamo deciso di sfruttare la tecnologia di stampa in 3D presente in Prisma per sviluppare parti speciali. Prima pietra miliare di questo nuovo progetto è questo kit AIRBOX per Vespa PX.

Le dimensioni generose del coperchio Airbox, consentono una maggiore disponibilità di aria per il carburatore, il cornetto ne convoglia il flusso all’aspirazione con la giusta portata e pressione per una miscela aria/benzina ottimale.

– L’IMPIEGO DEL KIT AIRBOX IMPONE L’ADEGUAMENTO DELLA CARBURAZIONE ORIGINALE –

La modifica della portata d’aria in aspirazione consentirà un sensibile aumento del getto MAX (non stupitevi se in fase di carburazione, il motore dovesse chiedere 20/30 punti in più, aumentando la massa d’aria disponibile, va adeguata la portata di benzina).

Questa modifica rende il motore più brioso ed elastico, viene chiamata elaborazione, ma di fatto è una vera e propria MIGLIORIA, in quanto non si paga alcun prezzo in termini di affidabilità, anzi: la miscela è più ricca, brucia e lubrifica i passaggi con maggiore affidabilità e per uguagliare le prestazioni pre-kit, ha bisogno di meno gas quindi, seppur tracurabilmente, il motore potrebbe risultare meno assetato.

Ultimo dato che ricopre una certa importanza: LA MODIFICA NON IMPONE ALCUN ADATTAMENTO DELLE PARTI ORIGINALI. Tutto può essere riportato allo stato d’origine smontando il kit e ripristinando le componenti sostituite.

“I cannot give you the formula for success, but I can give you the formula to make happy wheelies with your Vespa.
It’s something!”
– Voglia Racing